lunedì 15 febbraio 2016


    E purtroppo si va sempre di male in peggio... Per ridurre i costi nel nostro Paese le banche hanno deciso di chiudere filiali, non solo nelle grandi città... ma anche nelle piccole province. Dove forse vi è più bisogno, ma dove i costi (fissi) aumentano altrettanto... E dove non chiudono, riducono gli orari di apertura degli sportelli costringendo i clienti a spostarsi nella filiale più vicina a casa in caso avessero bisogno di uno sportello bancario. Ma tutto ciò, potrebbe ancora rientrare nella "normalità" con cui ci hanno abituato ad affrontare i problemi (a favore dei privilegi dei ricchi e dei potenti, sempre e comunque ed a tutti i costi...) e a causa di questa situazione, se prima il conto corrente online veniva scelto solo da Chi cercava di ridurre i costi. Oggi potrebbe diventare non un'alternativa al conto tradizionale... ma indispensabile. Dal momento che con "l'on banking" si ha un accesso costante alla banca e in tutti i giorni. Ed anche per questa straordinaria invenzione le banche riducono gli organici, potendo fare bonifici... pagare le utenze... tasse e ricaricare il cellulare, senza andare allo sportello bancario. Ma convincere me, che sono la persona più tradizionalista, nonché scrivente di questo post, che per decenni ho usato uno sportello bancario dove il mio contatto era una persona... e in caso di problemi mi rivolgevo direttamente al direttore della filiale. E quante volte l'ho fatto in più di trent'anni! Beh... ora non sarà facile. E mi permetto di eccepire in quanto, questi disagi raccontati alla stregua di queste poche righe non sono le malagevolezze più rognose che mi possa aspettare da un Istituto di credito… Eh, no! Ho scoperto di peggio in questi ultimi tre giorni… Ho scoperto come la banca, se vuole, riesce nell'arco temporale di una (sola) settimana a "disfarsi" di un funzionario titoli che ha ritenuto essere "ormai, non più utile" per lo stesso Istituto, liberando così una posizione chiave dell'organigramma della persona che lo occupa (nella fattispecie: la mia preziosa ed amica consulente finanziaria!) Quando per sostituire un cassiere il protocollo… ne richiede quaranta, di giorni! Ed è triste pensare come il cliente di ogni banca sia divenuto, negli anni, solo un numero… Esattamente quello appartenente al proprio conto corrente, tanto per non sbagliare, penserei senza ironia... Perdendo invece quell'attributo di essere persona pensante, sostanza la cui caratteristica fondamentale è il "Pensiero", come riteneva Cartesio, che era certo dell'esistenza dell' "Io", ma anche delle idee che percepisce l'essere umano, ove "idea" sta per qualsivoglia contenuto della mente, che al giorno d'oggi potrebbe essere paragonato alle più moderne individuali aspirazioni del genere umano.

1 commento:

Unknown ha detto...

Devo avere una piccola mente (e di ciò, mi scuso), perchè in questi ultimi giorni ho piccole preoccupazioni. Non pensando che le "Grandi Menti" non hanno tempo per preoccuparsi... Ma, la rimozione "improvvisa" (forse, avvenuta pure sotto forma di "promozione"... non aspettata, ma che non ci è dato sapere e neppure la diretta interessata ne conosce il reale motivo...), mi ha destabilizzata, provando una profonda delusione per tutto il sistema operativo bancario. E... temo che imparerò presto ad aspettarmi ancora meno di quello che possono darmi...Se al peggio non c'è mai fine, al meglio non c'è neanche inizio.